Chi sono

Sono Federica, nata sull’isola di La Maddalena, in un arcipelago tra isole. Insomma il vento è il mio elemento vitale!
Ho abbondantemente tagliato il traguardo degli ‘enta – e sì, faccio anche io parte della classe 1987 – ed in questo percorso, condito da sport, libri e viaggi, ho conseguito la laurea in Economia del Turismo, vivendo tra la Romagna e la verde Irlanda.
Ho cucinato su fuochi professionali e non, con cuochi professionisti e non. Ho partecipato a corsi di cucina per impararne le tecniche, ma la passione viene dai fornelli di casa, dalle ricette delle nonne, delle zie e della mamma.
Da sempre lavoro nel turismo, dagli hotel 5 stelle ai ristoranti, dalle fiere alla nautica.
Cucino da quando avevo quindici anni: l’avventura è iniziata con la mia famiglia, prima proprietaria di una barca per le escursioni delle isole nelle acque turchesi a nord della Sardegna, e oggi prosegue al Locanda Rurale Lu Salconi, una piccola tenuta rurale a poca distanza dalla costa, dove sorgeva l’antico stazzo gallurese dei bisnonni e dove si è deciso di cercare approdo.
Nonostante quest’ormeggio ridossato dai venti, tengo sempre un piede in acqua e una valigia pronta per una nuova partenza.

Perché Sardina?
Perché è un pesce e mi riporta al mare, perché sono sarda e perché se mi vedeste dal vivo vi accorgereste che non sono esattamente un gigante!
Oggi organizzo corsi di cucina privati e non, collaboro con scuole di cucina all’estero e all’occasione con Eataly (a Milano) per corsi di cucina tipica sarda.