Niente, fino all’ultimo istante ho tentato con tutte le mie forze di oppormi a quel cappotto che mi chiamava a se e a quegli stivali che mi pregavano di essere indossati, viste le temperature milanesi, ma ahimé ho ceduto e ora anche io sono coperta più che mai!
Lo scorso anno di questo periodo facevamo bellissime passeggiate in quel di Pistoia e ora la mente mi rimanda al ricordo di una visita in un mulino a pietra per la macina delle castagne.
Omaggiata di un sacchetto di quella preziosa farina, l’ho utilizzata per realizzare cose buonissime, dolci e salate.
Riaffiorati alla mente questi piacevolissimi ricordi, ho deciso di rimettermi all’opera e di scaldare la serata sul divano con la fragranza di questi frollini alla farina di castagne con granella di mandorle.
La ricetta eccola qua:
250 g di farina di castagne
200 g di burro
1 uovo intero
100 g di zucchero di canna integrale
granella di mandorle
Ammorbidire il burro mescolandolo con l’uovo, aggiungere lo zucchero, la farina setacciata e la granella di mandorle a piacimento.
Lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora e infornare a 180° per 15/20 minuti in forno statico (il tempo di cottura dipende dal forno).
Ricordate che questo tipo di frolla è piuttosto delicata, perciò risulterà più morbida della classica frolla di farina.
Consigli d’uso?
Consumare sul divano in una giornata grigia e fredda, leggere un buon libro o metter su un film, coprirsi con una morbida coperta e sorseggiare una tisana o una cioccolata calda.
Sembrano buonissimi e vorrei farli subito, ma… la granella di mandorle? Quanta? Va aggiunta all’impasto?
Grazie mille e complimenti!
Claudia
"Mi piace""Mi piace"
Ciao e grazie per avermi fatto notare che avevo dimenticato la granella di mandorle… che testa!
La puoi aggiungere nella quantità che preferisci e ti consiglio di tagliare le mandorle a coltello così da avere pezzetti un po’ più grandi (ottimi da sgranocchiare!).
Grazie a te
"Mi piace""Mi piace"