Mi piace chiamarla finta cheesecake perché in realtà si tratta di un dolce nato dall’unione di due ricette: la frolla al rosmarino e la crema di formaggio al limone senza colla di pesce.
Tenetevi pronti per stupire i vostri ospiti!
Per la frolla
350g di farina 00
150 g di zucchero semolato o di canna
2 tuorli e 1 uovo intero
125 g di burro
Un rametto di rosmarino
Per la farcia
250 ml di panna fresca liquida
220 g di formaggio fresco spalmabile
120 g di zucchero a velo
Succo di un limone spremuto
Ricordate che la frolla va lavorata poco e una volta amalgamati gli ingredienti potrete avvolgerla nella carta forno e metterla 15 min in freezer o 30 min in frigo.
Gli aghi di rosmarino vanno sminuzzate a coltello o rotte con le mani, così che possa rilasciare nell’impasto tutto il suo aroma.
La cottura è alla cieca, ossia dovrete stendere la frolla e metterla nella tortiera (con un foglio di carta forno sul fondo o con burro e farina per non farla attaccare), successivamente ricoprite la parte superiore con altro foglio di carta forno e versate sopra ceci o fagioli secchi che faranno da peso e manterranno la frolla uniforme e compatta. 180° per 35/40 minuti.
Per la farcia, lavorate insieme il formaggio spalmabile e il succo di limone e a parte montate, con le fruste elettriche, la panna liquida e lo zucchero a velo, una volta che sono ben montati, lasciateli riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, una volta che avrete la frolla ben fredda, riempitela con la crema di formaggio e decorate a piacere usando fette di limone o lime, aghi di rosmarino, fiori eduli, frutti di bosco o frutta di stagione come fichi o ciliegie.